Organizzazione

Wedding planner Roma: costi e servizi

May 07, 2016 SposarsiaRoma

Chiacchierando con le amiche o guardando uno di quei noti programmi sul Matrimonio alla televisione, vi sarà di certo capitato di incontrare la figura del wedding planner. Ma chi è esattamente questa persona? Che cosa fa? Di che cosa si occupa?

Il wedding planner a Roma non è altro che un professionista in grado di regalarvi le nozze che desiderate nella Capitale, senza che vi sorbiate lo stress e le ansie dell’organizzazione. Ci pensa lui. Il suo è un lavoro un po’ particolare, creativo e con molteplici sfacettature e sfumature. Il suo obiettivo è quello di rendervi felici e offrirvi tutti i servizi di cui necessitate per godervi a fondo quella che deve essere la vostra giornata perfetta. In parole semplici? È esattamente come la fatina dei cartoni animati: realizza i vostri desideri.

Parte dalle vostre idee e farà in modo di concretizzarle, grazie alla sua professionalità. Se siete preoccupate di come una singola persona possa occuparsi di ogni dettaglio, non abbiate timori: il wedding planner non lavora mai da solo. Nel caso in cui non abbia un team a cui poter distribuire i vari compiti, avrà certamente una rete di collaborazioni esterne con aziende dedicate al mondo dei Matrimoni (ristoranti, boutique per abiti da sposa, negozi di bomboniere, fiorai e location) a cui può appoggiarsi.

A seconda delle vostre esigenze e delle vostre personalità, sarà in grado di fornirvi prima di tutto una base su cui poggiare le fondamenta della cerimonia, e poi mettere i mattoni fino ad arrivare a offrirvi le nozze che volete. Vi saprà suggerire lo stile più adatto, proporre un tema e curare ogni dettaglio, dai colori alle parti burocratiche. Di solito, può persino accompagnare gli sposi a scegliere l’abito per consigliare quale si addice di più alla vostra corporatura e allo stile cerimoniale che avete richiesto. Vi proporrà la location ideale per il ricevimento, curerà il menù e le decorazioni, si occuperà di prenotare il fotografo, di allestire i luoghi delle nozze e di pensare all’animazione.

La parte più importante, e forse più difficile del suo lavoro, consiste nell’organizzare e gestire il tutto senza andare oltre il vostro budget. Dovrà, quindi, prendere le decisioni e darvi le migliori scelte tenendo conto di quanto potrà spendere.

Ora che sai di che cosa si occupa il wedding planner a Roma, quanto costano i suoi servizi? In questo caso una cifra precisa non siamo in grado di dirtela, perché dipende dal professionista. È normale che esperienza e notorietà abbiano il loro valore e vi verrà, perciò, richiesta una cifra più alta in confronto a qualcuno ugualmente bravo, ma meno famoso.

Di solito i costi wedding planner a Roma variano a seconda di diversi fattori. La maggior parte richiede un pagamento a percentuale. Cosa significa? Semplicemente sulle spese decise per il Matrimonio, una parte dovrete metterla da parte per pagare il wedding planner. Vi conviene, quindi, aggiungere questa cifra al budget prefissato. Ma non è sempre così: alcuni hanno instaurato collaborazioni tali da permettervi di non spendere nulla per i servizi dediti all’organizzazione. Questo è possibile perché il loro lavoro verrà pagato direttamente dalle aziende che loro stessi vi proporranno.