Cerimonia

Ristoranti per Matrimoni a Roma più economici, come trovarli?

May 07, 2016 SposarsiaRoma

La prenotazione della location dove effettuare il ricevimento è probabilmente la spesa che più incide maggiormente sul budget a disposizione. Questo perché vi sono compresi numerosi servizi fondamentali per la riuscita della festa: dal cibo, alle decorazioni ai tavoli (centrotavola, segnaposti, candele, ecc…) per poi spaziare dall’intrattenimento musicale e al personale che verrà impiegato per servirvi e riverirvi. E non parliamo del fatto che quel giorno avrete l’intero locale a disposizione solo per voi!

Ma il Matrimonio, di per sé, è un evento che costa molto in qualità di energie e soldi e molti di noi non possono permettersi di spendere grandi cifre per il giorno più bello della nostra vita. Quindi, che cosa bisogna fare? Rinunciare? Assolutamente no! Sai che esistono parecchi modi per risparmiare e avere al tempo stesso una cerimonia e un ricevimento da urlo? In questo caso parliamo di servizio ristorativo; voglio condividere con voi alcuni semplici e rapidi consigli per valutare i ristoranti per Matrimoni a Roma più economici.

La prima cosa da fare è sedersi a un tavolo e valutare con attenzione il budget a disposizione. Scegliete un prezzo base da cui partire per ogni settore, decidete quanto volete spendere e mettitevi un limite. Sopra una certa cifra non potete salire. In questo caso avete già fatto una scelta. Quale? Beh, i ristoranti che richiedono un budget superiore al vostro sono automaticamente da scartare. Bene, il primo passo è fatto. Ora partite alla ricerca del servizio migliore che vi offra qualità ed economicità al tempo stesso. No, non è impossibile, ma è normale che richieda un po’ di tempo in più per soffermarvi su ogni dettaglio. È il minimo, se il vostro obiettivo è risparmiare, non credete?

Forse non tutti sanno che tra pranzo e cena esiste una certa differenza di prezzo. Questo perché un pranzo è più dispendioso anche a livello di energie. Una cena consiste di piatti con poche pietanze, si tende a restare più leggeri e quindi comporta un notevole abbassamento del costo.

Alle decorazioni chi ci pensa? Questo dipende molto da ristorante a ristorante. Molti di loro hanno della collaborazioni esterne con altri fornitori di servizi, quali pasticcerie (per la preparazione della torta nuziale), fioristi (addobbi floreali in tutto il locale) e musicisti (per l’intrattenimento degli invitati). Spesso questi servizi sono inclusi nel costo totale della prenotazione e non sempre conviene occuparsene da soli. Se il prezzo che vi viene proposto è conveniente, accettate senza remore e non preoccupatevi: si tratta certamente di professionisti che vivono da anni in questo settore.

Il numero degli ospiti è un altro fattore che incide molto sulla spesa. Che senso ha invitare vicini di casa e parenti di quinto grado che neppure conoscete e non avete mai visto in vita vostra? Per fare felici i vostri genitori? È la vostra festa, il vostro giorno e dovete avere accanto a voi le persone a cui tenete davvero. Così facendo, il Matrimonio sarà un evento intimo e speciale, perché avrete vicino solo chi ha a cuore la vostra felicità. Ma, soprattutto, 50 persone sono una spesa accessibile, con 100, invece, il costo raddoppia. Pensateci bene, prima di stilare la lista degli invitati!

Questi sono pochi, ma utili consigli per risparmiare sul ricevimento, voi avete altre idee a riguardo? Avete trovato i ristoranti per Matrimoni a Roma più economici? Come vi siete trovati? Dai che siamo curiosi!