Cerimonia

Menù Matrimonio romano: che cosa si mangia?

May 07, 2016 SposarsiaRoma

La cucina romana, si sa, è una delle più famose in tutto il mondo. I suoi piatti intrisi di un sapore unico sono spesso inseriti in diversi tipi di menù, dal classico a quello più elaborato. Ciò che forse ti lascerà a bocca aperta per lo stupore è sapere che utilizzando alimenti tipici della tradizione di Roma, è possibile tirare fuori un vero e proprio ricevimento nuziale.

Sì, non sto scherzando. Lo capisco, è facile immaginare porzioni costituite da cibi nazionali e internazionali, in particolar modo francesi, ma non hai mai visto un primo piatto formato da fettuccine o da ottimi bucatini all’amatriciana serviti a un Matrimonio? No? Eppure la cucina italiana è una delle più apprezzate sull’intero pianeta. Dovrà pur valere qualcosa!

A seconda della location optata per la festa, puoi gustare ottimi alimenti costituiti da materie prime donate dal meraviglioso territorio laziale. Non farti ingannare dal classico menù cerimoniale, usa l’inventiva e stupisci i tuoi amici e parenti puntando sull’amore che nutri per la tua città e offri loro un vero menù Matrimonio romano.

Prima di scegliere la quantità dei piatti da proporre, è opportuno, ovviamente, decidere dove si effettuerà il ricevimento. Perché se ti basi soltanto sulla bellezza soggettiva del luogo, potresti incorrere in brutte sorprese. Per esempio? Un locale situato sul lungomare, in genere, avrà da offrirti per la maggior parte portate a base di pesce, mentre una location che si trova nel centro storico avrà in prevalenza pietanze di carne. Dovrai quindi, prima di tutto, capire dove mangiare per poi pensare a cosa inserire all’interno del menù.

Le zone del Gianicolo e del Pincio sono le più indicate per una magica atmosfera offerta dalla posizione strategica che ti consente una vista mozzafiato sulla Capitale. Qui potrete gustare con gioia piatti a base ditagliatelle alla romana accompagnati da importanti vini tradizionali. Se le tue nozze capitano d’estate, potrai avere il desiderio di affittare le terrazze. Se disponibili, avrai la possibilità di bearti del vento che ti scompiglia i capelli e ti solletica il collo, mentre ti gusti con piacere il menù che hai ordinato. Desinare con la vista sul Colosseo o sui Fori Imperiali è probabilmente una delle esperienze più emozionanti. Non sei d’accordo?

Fregene e Alba sono, invece, location adatte per una cerimonia con vista mare. Ti vedo, già so che ti stai immaginando con lo sguardo rivolto verso la spiaggia mentre ti godi del prelibato pesce fresco e dei fantasticitagliolini allo scoglio. Forse non sai che alcuni ristoranti del luogo possono offrirti una soluzione originale per il ricevimento. Non fanno altro che preparare un semplice, ma ricco buffet che allestiranno proprio sulla spiaggia. Tu dovrai soltanto ascoltare le onde che si infrangono sugli scogli, respirare l’odore dell’acqua salata e mandare giù deliziosi stuzzichini di pesce.

Il Matrimonio a Roma è sempre speciale, perché tanti sono i modi per festeggiare questo giorno. Con un territorio ricco di spunti e un cibo locale di altissima qualità, avrai un insieme perfetto per un menù Matrimonio romano che ti garantirà un ricevimento indimenticabile.

E tu hai già scelto il menù delle tue nozze? Sarà di pesce o di carne? Servito o a buffet?