Cerimonia

Menù Matrimonio? Etnico, per un ricevimento originale

May 07, 2016 SposarsiaRoma

Il ricevimento nuziale di solito è sinonimo di cucina italiana. Il nostro adorato bel Paese ci fornisce un territorio ricco di materiali adatti per creare un banchetto colorato, fantasioso e ricco di sapori tutti da scoprire. Al tuo Matrimonio, però, potresti avere il desiderio di assaggiare qualcosa di diverso da ciò che probabilmente mangi tutti i giorni, non è così?

Non ti biasimo, è una scelta legittima, curiosa e originale, se gestita al meglio. Per un menù particolarmente invitante puoi buttarti sulle specialità etniche. Si tratta di un vasto universo di alimenti che spaziano da cibi con un gusto delicato a quelli con un carattere più forte, intrisi di spezie.

Se non ti vuoi distaccare troppo dalle nostre amate pietanze, posso consigliarti di provare la cucina greca. Per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati, si avvicina molto all’universo italiano. I loro piatti sono formati dalla maggior parte di olio di oliva, verdure e carni fresche. Il tuo menù da Matrimonio etnico potrebbe avere inizio da un tipico antipasto greco caratterizzato da souvlaki, che altro non sono che spiedini di carne macinata, accompagnati dal delizioso e saporito tzatziki. Non dirmi che non lo conosci! Nel caso non lo trovassi tra i cassetti dei ricordi, si tratta di un mix di salsa di yogurt, cetrioli e aglio.

Se, invece, vuoi allontanarti completamente dalla tradizione nostrana, puoi osare e puntare su qualcosa di particolare. I piatti tipici cinesi e giapponesi li conosciamo tutti. Tra involtini primavera, riso alla cantonese, pollo agrodolce, pesce, sushi e gelato fritto, vi è una vasta scelta per un probabile buffet adatto a un Matrimonio estivo. È l’ideale per un ricevimento sulla spiaggia, per esempio, o da stuzzicare su una terrazza mentre osservi i monumenti che hanno reso famosa la Capitale.

Per un menù da Matrimonio etnico, ti puoi spostare ancora un po’ e arrivare in Thailandia. Non letteralmente. A Roma esistono moltissimi ristoranti tipici che offrono una cucina thailandese con pietanze preparate sul momento. Resta il fatto che, essendo un ricevimento matrimoniale, dovrai prima organizzare il tutto con i proprietari e mettere insieme un mix di portate che possano soddisfare il palato di tutti gli ospiti.

Le caratteristiche principali di questi locali etnici sta in un variegato uso sapiente di spezie tipiche le quali vengono inserite in quasi tutti i piatti per offrirti un modo diverso di gustare il cibo. Essendo ristoranti con una struttura differente da quella italiana, se opti per un ricevimento etnico, fai bene attenzione a prenotare con un largo anticipo. Questo ti è utile per organizzare al meglio l’elenco delle portate e discutere delle decorazioni che volete utilizzare per addobbare la struttura a festa.

Se la vostra scelta cade su uno di questi locali, consiglio, infine, di non lasciare che sia una decisione fine a se stessa. Nozze con un tema classico con un abito bianco e un bouquet di rose non sono di certo l’ideale per un dopo cerimonia in stile etnico. Crea un’aggregazione di colori e composizioni che ricordino la scelta di un ricevimento così originale per dare una linea ben definita alla tua festa.

E voi conoscete qualche ristorante etnico vicino alla vostra zona? Come vi siete trovati?